Sabato 24 Marzo: Esercitazione di Protezione Civile

Sabato 24 marzo 2018 si è svolta, presso la Sala Operativa di Protezione Civile della Provincia di Arezzo, un’esercitazione di Protezione Civile che ha visto impegnati, tra gli altri, i volontari che hanno partecipato al corso per operatore di segreteria e sala operativa di Protezione Civile. Il corso è stato organizzato dalla Provincia di Arezzo, in collaborazione con la Consulta Provinciale per il Volontariato e la Croce Rossa Italiana.  I partecipanti hanno affrontato differenti argomenti inerenti la gestione delle emergenze di Protezione Civile, per un totale di venticinque ore suddivise in cinque lezioni frontali, con docenti delle Associazioni afferenti alla Consulta Provinciale per il Volontariato  ed alla Croce Rossa Italiana. L’esercitazione effettuata sabato 24 ha visto la presenza  anche dei tecnici del Servizio Protezione Civile della Provincia, del personale dei Centri Intercomunali della Valdichiana, del Pratomagno, del Casentino e della Valtiberina. È stata simulata l'attivazione delle risorse del Volontariato per il superamento dell'emergenza per situazioni di allagamenti, frane e per le conseguenze di una scossa sismica di media entità. L'obiettivo è stato quello di garantire una formazione continuativa degli operatori aretini di Protezione Civile e di verificare l’efficienza delle strutture di gestione delle emergenze a livello Comunale ed Intercomunale. Al termine dell’esercitazione, il Presidente della Provincia di Arezzo Roberto Vasai, il Segretario generale dell’Ente Marina Savini, il Dirigente del Servizio Protezione Civile Patrizio Lucci, il Presidente della Consulta Provinciale del Volontariato Gabriele Romanini ed il Presidente della Croce Rossa Italiana sezione di Arezzo Carlo Cigna, hanno consegnato gli attestati ai volontari che hanno partecipato al corso, La qualifica acquisita potrà essere utilizzata anche per le attività svolte dalla Colonna Mobile di Protezione Civile della Regione Toscana.